Archistart

11 227 0

Topografia e paesaggio nell’estensione urbana di Tirana

ATA2019

Il nostro progetto propone soluzioni di rinnovamento attraverso un nuovo modello abitativo in una zona informale a nord del centro storico di Tirana(AL), come risposta ai vuoti urbani e alla frantumazione della periferia. Rispecchia le strategie progettuali a scala paesistica, fino alla definizione dell’oggetto architettonico.Il tentativo è stato quello di restaurare e cucire il nucleo urbano, seguendo le leggi e dimensioni del carattere rurale dell’area.Gli spazi urbani si integrano con la nuova orografia attraverso cuciture nel terreno capaci di trasformare e caratterizzare lo spazio, mentre le zone verdi attraverso un tentativo di mimesi. E’ un progetto topografico, dove spazi aperti ed edifici sono pensati alla stessa stregua.


LOGICA COSTRUTTIVA - L’area viene regolarizzata attraverso una logica insediativa per fasce, diventando principio di allineamento per le opere urbane alternate tra costruito e spazi verdi, al fine di depotenziare il trafficato ed inquinato boulevard che taglia Tirana da nord a sud e di cucire i lembi delle due aree residenziali fratturate dal vuoto urbano.I due assi viari preesistenti che corrono da nord a sud, mettono in relazione i bordi dell’area di progetto con la città.


NUOVA OROGRAFIA - Viene proposto un nuovo layout conforme ai bisogni, fatto di un sistema a tasche in cui gli edifici si insediano tra le curve di livello del terreno stabilendo le gerarchie dei percorsi e delle viste. Le rampe di risalta esterne marcano i passaggi pedonali mentre le corti creano un sistema perpendicolare più privato. I nuovi volumi residenziali interagiscono con l'esistente mettendolo in connessione e riprendendo l'effetto di polverizzazione urbana in altezza mentre gli edifici pubblici creano spazi a doppia altezza mantenendo una naturale illuminazione. Dopo un accurato studio delle tipologie abitative è stato approfondita la geometria a C.Tale tipologia è stata rivisitata in altezza: l’attacco a terra funge da base per parcheggi e risalite, mentre i piani superiori lasciano posto alle residenze che si stringono attorno a piazze pubbliche



The Board:
Topografia e paesaggio nell’estensione urbana di Tirana Board
Share Project
Like Project
avatar

Marta Bevilacqua & Giada Galvan

Recent Works