Archistart

0 33 0

Risalire il fiume. Il Rio Almendares come infrastruttura ecologica e culturale per L’Avana

ATA2019

Il Rio Almendares rappresenta per la città di L’Avana un margine vulnerabile, che attraversa paesaggi naturali ed antropici sempre più minacciati dal degrado e dall’abbandono. Gli spazi marginali che compongono il fiume, apparentemente privi di significato, senza una chiara destinazione d’uso, costituiscono delle aree propizie alla trasformazione, un laboratorio per la sperimentazione di spazi creativi in grado di favorire lo sviluppo dell’enorme varietà di pratiche sociali che caratterizza il ricco contesto habanero.


Il progetto presentato mira a definire le linee strategiche per lo sviluppo del fiume Almendares, secondo un approccio multiscala che permetta di coniugare le necessità strutturali della città metropolitana con le singole sfaccettature locali. Per garantire un maggiore controllo del processo di trasformazione, si prevede di dividere l’intervento di riqualificazione dell’intera rete fluviale in tre fasi principali. In particolare, durante la seconda fase si prevede la realizzazione di tre nuovi parchi urbani, localizzati nei nodi critici del lungofiume. Questi ultimi rappresenteranno dei poli attrattivi che fungeranno da catalizzatori per la trasformazione. Ogni realtà locale coinvolta permetterà la composizione del sistema-parco alla scala metropolitana: una greenway dove le aree verdi e i poli di interesse si alternano per creare un’immagine più organica del territorio, diminuendo la disuguaglianza tra centro e periferia.


L' ambito della foce, essendo il contesto più compatto e centrale, costituisce la porta dell'intero sistema e quindi l'opportunità principale per riaprire il fiume alla città, attraverso la strutturazione di nuovi spazi pubblici, il riuso dei vuoti urbani, il miglioramento delle connessioni interne e l’impiego di soluzioni water sensitive, capaci di mitigare l’impatto di fenomeni climatici violenti. L'obiettivo ultimo è trasformare il sistema ripariale in un tessuto pubblico connettivo strutturale per la città, in grado di fornire ai cittadini la possibilità di accedere a un ambito determinante per il miglioramento della qualità della vita quotidiana.



The Board:
Risalire il fiume. Il Rio Almendares come infrastruttura ecologica e culturale per L’Avana Board
Share Project
Like Project

Giulia Bruni

Recent Works