Archistart

0 131 0

Fucecchio: un sistema di relazioni resilienti

ATA2021

L’intervento riguarda un’area centrale nel Comune di Fucecchio e l’abbandonato Ex Cinema Excelsior con il retrostante Giardino Tommaso Cardini.
Il tema della Neutralità Climatica che l’intera Europa si propone di raggiungere entro il 2050, può essere raggiunta con una combinazione di metodi tra cui la mobilità sostenibile e massimizzare l’autonomia energetica del fabbricato abbandonato preso in esame.


Il lavoro di Tesi si pone tale scopo con un sistema di relazioni resilienti attorno all’Area di Progetto. Analizzando la mobilità cittadina nella parte più interna del Comune, la Tesi propone l’implementazione di tratti di pista ciclabile bidirezionali, collegando i pochi percorsi già presenti. Percorsi chiusi, protetti da tratti di vegetazione dalle carreggiare, che potrebbero ospitare i prossimi piccoli mezzi si smistamento merce a guida autonoma. Il tutto è integrato allo sviluppo di parcheggi scambiatori, prossimi al centro cittadino, dove si ha una grande presenza di componenti vegetali al loro interno. Da essi si sviluppano le varie tipologie di mobilità, a partire dalle stesse biciclette, come i mezzi privati o pubblici, così da abbracciare le diverse mobilità.


La posizione strategica dell’Area di Progetto porta così in primo piano l’abitante. Potrà assaporare il centro cittadino libero dalle autovetture e rivivere il Giardino Tommaso Cardini, visto attualmente solo come un neutro passaggio. L’Ex Cinema Excelsior si presenterà unito al parco, una nuova “scatola” contenitore di funzioni, preservando le sue origini volte all’intrattenimento, ed al tempo stesso dare spazi sia per esposizioni temporanee e permanenti, ma anche per la ristorazione, una scuola di cucina ed un louge bar direttamente affacciante al Giardino T.Cardini . Le strategie di efficientamento energetico lo renderanno una nuova lanterna di riferimento per tutti gli abitanti.



The Board:
Fucecchio: un sistema di relazioni resilienti Board
Share Project
Like Project

gianmarco baldi

[pro_ad_display_adzone id='2269' ajax_load='1' info_text='Advertisement' info_text_position='' font_color='#' font_size='11']

Recent Works