Archistart

16 2257 0

REFILL

ATA2018

Contestualizzare l’edilizia in un momento storico profondamente segnato dalla crisi – economica, sociale, ambientale – significa, talvolta, rivedere l’ordine delle priorità che guidano l’intero processo di trasformazione immobiliare.
L’oggetto di questa tesi è la (Ex) Distilleria Alc.Este, imponente relitto industriale sito nell’area comunale di Ferrara, a pochi chilometri dal centro storico. La struttura giace in stato di abbandono da ormai 10 anni. Potenziale luogo di interesse per la comunità locale e le istituzioni, l’esemplare gioiello di architettura industriale del XX secolo, sorge su una vasta superficie edificabile in una posizione strategica tra i canali urbani Boicelli e Burana, entrambi navigabili.


Nel dibattito architettonico contemporaneo hanno fatto il loro ingresso espressioni quali “rigenerazione/riqualificazione urbana”, “riuso edilizio” o ancora “contenimento del consumo di suolo”. Avendo utilizzato come benchmark alcuni esempi negativi di investimenti sostenuti nelle aree residenziali limitrofe, è stata elaborata una strategia di riqualificazione sperimentale, basata sulla creazione di una “domanda latente”. La fase pilota del progetto prevede l’introduzione del complesso direttamente alla popolazione ferrarese, in maniera tale da far riscoprire lo spazio abbandonato e coinvolgere attivamente i cittadini. In un secondo momento, tramite la rigenerazione della Torre Piezometrica, l’obiettivo sarà quello di stimolare ulteriormente lo sviluppo dell’area, attraverso la creazione di un landmark attivatore. Quindi si investirà su un polo attrattivo e dinamico nonché terreno fertile per nuove modalità abitative e lavorative, con la possibilità di creare diversi scenari a seconda degli interessi degli investitori. Lo scopo del progetto è quello di creare un quartiere che la comunità scelga di abitare, un quartiere che la comunità contribuisca a costruire e a rendere produttivo, un quartiere che possa diventerare nuovo polo attrattivo cittadino e un modello potenzialmente esportabile in altre realtà.




The Board:
REFILL Board
Share Project
Like Project
avatar

BAM

Recent Works