Archistart

7 279 0

PUBBLICO | CONDIVISO | PRIVATO

ATA2019

In un contesto in cui la sostenibilità ambientale e la gestione del suolo rivestono un ruolo di fondamentale importanza per lo sviluppo della città contemporanea, il tema del recupero delle aree produttive dismesse risulta più che mai attuale.
Il progetto propone un intervento di riqualificazione all’interno del comparto Ex-Mercato Ortofrutticolo di Bologna. L’area, collocata al margine del tessuto consolidato della Bolognina, ad oggi, si configura come un vuoto urbano in attesa di una nuova definizione.


Partendo dalle analisi svolte sul contesto e seguendo le linee guida fornite dall’Amministrazione Comunale, è stato possibile definire le principali strategie di intervento. Mixité, flessibilità ed efficienza energetica sono i principi base che hanno portato alla scelta di realizzare un complesso in cui convergono diverse funzioni, assicurando così la continuità di frequentazione dell’area e il moltiplicarsi di incontri e di interazioni sociali. Il progetto si configura come una successione verticale di spazi che ruotano attorno ad una corte centrale. Pubblico, condiviso e privato si susseguono in modo fluido e dinamico, garantendo una transizione graduale degli spazi. Il piano terra commerciale, grazie alle ampie superfici vetrate e ai numerosi accessi, consente la massima permeabilità della corte e si pone in diretta connessione con il contesto. Ai piani superiori viene proposto un nuovo modello di abitare condiviso in cui gli spazi comuni, posti a piano primo, mediano il passaggio dalla sfera pubblica a quella privata. Gli alloggi, collocati ai piani superiori, sono composti da elementi modulari in XLAM che, grazie ad un’elevata flessibilità di aggregazione, offrono molteplici possibilità di configurazioni. Attraverso l’utilizzo di un involucro ad alte prestazioni termiche, la scelta di impianti alimentati da energie rinnovabili e l’applicazione di strategie climatiche passive, il complesso raggiunge elevati standard di efficienza energetica.




The Board:
PUBBLICO | CONDIVISO | PRIVATO Board
Share Project
Like Project