Archistart

2 1319 0

ORIGAMI

FRC2017

Relazionandosi con gli specchi d’acqua, Origami risponde al bisogno di relax e leggerezza facendosi al contempo ” cullare” dal contesto in cui è adagiata. Il legame con il contesto avviene tramite il dialogo della forma dell’oggetto con il paesaggio naturale o urbano in cui è immersa. Le connessioni tra acqua, cielo e terra sono percepibili sia all’interno che all’esterno della stanza, sono rese possibili mediante le pieghe concettuali di un semplice foglio di carta e accentuate dai tagli all’estremità della struttura in cartone tubolare.
Origami si raggiunge in barca. Questo espediente aiuta i suoi fruitori ad immergersi nell’esperienza dell’elemento che li circonda iniziando ad assecondarne i movimenti e le sensazioni.



Gli interni dell'oggetto rispettano sensibilmente la forma di Origami che si sviluppa in 5m di altezza su una piattaforma galleggiante di 30 mq (6x5). Al suo interno una scala modulare conduce alla zona notte, sollevata da terra. Un espediente in grado di accentuarne la percezione del galleggiamento, aiutando il fruitore a lasciarsi andare all'osservazione del cielo notturno e del sonno. La zona sottostante è invece adibita a living e area wellness.



The Board:
ORIGAMI Board
Share Project
Like Project