Archistart

4 1664 0

Origami

FRC2017

Origami
“a floating paperboat room”

Entrare nei propri giochi di bambino è un sogno latente nell’inconscio di grandi e piccini.
Si può nasconderlo in profondità, ma sempre quel fanciullo farà capolino quando sentirà il richiamo del gioco.
Per una stanza galleggiante il nostro bambino interiore ha immaginato una barchetta di carta, il gioco più semplice di fronte ad una superficie d’acqua.
Un’idea dell’infanzia che racchiude in se il messaggio dell’esplorazione, del viaggio , della curiosità e della scoperta. Ma anche un gioco accessibile, senza pretese e praticamente gratuito.


Queste sono le sensazioni che abbiamo voluto esprimere con 'Origami', una piccola stanza galleggiante , essenziale come una barchetta di carta: il più semplice degli origami.


Il modulo di origami è composto da 4 zone: Il ballatoio esterno, dotato di un tavolo e sedie a scomparsa ed un piccolo ponte sempre a scomparsa per l'approdo; la stanza vera e propria, ribassata rispetto al ponte ed occupata da un grande letto matrimoniale con vani portabagagli e cassetti al di sotto; un bagno a tre elementi; il piano superiore, accessibile dall'esterno tramite una scala marinara: un pedana rialzata ideale come area relax o solarium. La struttura della barca sarà costituita da semplici profilati in ferro al cui esterno , come in una vera imbarcazione , sarà fissato il fasciame in legno. La zona notte sarà vetrata ed oscurata tramite tende; la pedana rialzata aperta sui 4 lati e dotata di tende impermeabili per garantire la privacy e proteggere dal sole e dalla pioggia.



The Board:
Origami Board
Share Project
Like Project
avatar

Answer 42

Recent Works