Archistart

2 1628 0

LW: Lantern on the Water

FRC2017

La floating room è una lanterna sospesa sull’acqua che rappresenta la luce di prua per i visitatori, un confortevole riparo immerso nella natura e attiguo alla riva del Lago.


Il progetto si dispone in equilibrio formale e ideale con il paesaggio, soprattuto attraverso l'uso di un materiale naturale come il legno che domina la scena e che richiama le verdi conifere nonchè i colori dell'ambiente circostante. Il legno è pertanto un materiale compatibile con la natura ed è completamente riciclabile, oltre a rispettare le norme sull'impatto ambientale. Esso è utilizzato sia come elemento strutturale che sorregge la leggera copertura, anch'essa in legno e rivestita da un sottile strato in zinco (un materiale riciclabile e compatibile con l'ambiente) che come finitura della piattaforma galleggiante in pvc.


Inoltre anche la suddivisione interna nonchè alcuni elementi d'arredo, sono pensati con lo stesso materiale ma con diverse tonalità al fine di rendere così lo spazio interno più accogliente e confortevole. Infine l’involucro esterno trasparente in speciale carta di riso impermeabile richichiama l’antico stile delle terre del sol levante ed avvolge l’intero spazio creando l’effetto, appunto, di una lanterna galleggiante, un'architettura quasi effimera che necessita inevitabilmente di essere vissuta.



The Board:
LW: Lantern on the Water Board

Categories

Share Project
Like Project

Antonino Trapani

Recent Works