Archistart

0 208 0

How easy it is to work at home!

WFH2020

La nostra idea di progetto si concentra completamente sull’integrazione delle postazioni lavorative all’interno dell’ambiente casa. Quello che volevamo era ricreare delle zone di lavoro che non fossero troppo rigide, senza escludere nulla della vita abitativa; abbiamo per cui sfruttato la componente “Relax” propria della casa, poiché un ambiente più tranquillo e confortevole può aumentare la produttività, diminuendo lo stress lavorativo. Nonostante ciò, abbiamo comunque reso queste zone appartate per mantenere una buona concentrazione, introducendo differenti pavimentazioni, superfici, colori e texture; e portando, inoltre, al minimo le modifiche dell’appartamento, tenendo conto anche del fattore economico.


La prima postazione si trova adiacente alla zona salotto,ed è quella più attrezzata, la possiamo per cui considerare la postazione lavorativa più simile all'ufficio tradizionale, ma in stile smartworking. La zona è provvista della scrivania "Secretaire Cubus"-Team7, composta da un pannello di appoggio superiore scorrevole, che nasconde un cassettone che permette di avere tutto il materiale di cui si ha bisogno a disposizione, senza creare ingombri ed eccessivo disordine, finito l'orario lavorativo; mentre nella parte inferiore troviamo un vano con antine per la disposizione di attrezzature lavorative. Le pareti sono state personalizzate con una vernice lavagna da un lato e un pannello in sughero di fronte, per avere appunti e schemi sempre sott'occhio.


La seconda postazione la troviamo nella camera da letto, l'utilizzo di un piano rialzato ci ha permesso di separare le due aree: la parte superiore dedicata alla zona notte e l'altra adibita a postazione phone-booth, provvista di tavolino e poltrona per avere il massimo comfort durante chiamate e videochiamate lavorative. La scelta della carta da parati è portata dalla necessità di garantire uno sfondo privo di elementi quotidiani e adeguato per meeting, conferenze e riunioni in videochiamata. Inoltre, essendo posizionata nella zona notte è, dunque, perfetta per chiamate importanti con necessità di massimo silenzio e privacy. La disponibilità del balcone ci ha fatto riflettere sulla possibilità di un duplice utilizzo: zona relax per godersi il verde e l'aria fresca e zona lavoro per farsi ispirare dall'ambiente naturale circostante. L' utilizzo dell'ambiente esterno per lavorare porta ad un incremento della produttività soprattutto per i lavori in ambito creativo. Questa zona è stata sfruttata creando una mini postazione lavoro con un porta computer appeso al parapetto e una comoda seduta, entrambi rimovibili all'occorrenza.



The Board:
How easy it is to work at home! Board
Share Project
Like Project
avatar

Arch2team

[pro_ad_display_adzone id='2269' ajax_load='1' info_text='Advertisement' info_text_position='' font_color='#' font_size='11']

Recent Works