Archistart

5 2191 0

HAN-scapes, Ospitalità leggera per uno sviluppo turistico sostenibile della costa sud dell’Albania

ATA2018

La tesi elabora il progetto di tre strutture ricettive leggere e reversibili per una risposta immediata e sostenibile a un fenomeno di rapida crescita turistica che sta mettendo a repentaglio ecosistemi e paesaggi della costa sud dell’Albania.


Han scapes nasce dalla visione di una costa ospitale, come lo è il suo popolo, che non faccia solo da quinta scenica ad un turismo balneare di massa, ma che accolga nel suo territorio il viaggiatore che la voglia conoscere. L’obiettivo della tesi è ripensare il ricettivo in modo che non sia più solo luogo che offre un servizio, non più struttura recintata che strappa pezzi di territorio per limitarne l’uso a individui che li vivono per una settimana massimo, non più luogo esclusivo, non più edificio sproporzionato in riva al mare che deturpa il paesaggio, ma un luogo attraverso il quale possa avvenire un processo di conoscenza del territorio, di immersione nel paesaggio, di contatto con la cultura. La costa sud dell'Albania costituisce un caso studio interessante poiché è in atto una fase di sviluppo molto rapida. Se da una parte lo sviluppo turistico è auspicabile perché in grado di trainare la rinascita di un territorio arretrato, dall’altra esso può mettere seriamente a rischio il patrimonio paesaggistico, naturale e culturale. Si cerca quindi una soluzione che permetta di sfruttare le risorse, senza esasperarle.


Analizzando potenzialità e rischi del turismo come fenomeno, incrociando tali riflessioni con l’analisi dei rischi prettamente legati al territorio analizzato, si cerca di immaginare uno scenario di sviluppo turistico che faccia da sfondo ad Han scapes, per definirne gli utenti tipo e le esigenze funzionali e spaziali ad essi connessi. Declinando i concetti di adattabilità, reversibilità e leggerezza in tre modi diversi, in tre siti diversi, per tre tipi di utenti diversi, nascono “Wild camping” “Living the Heritage” e “Landscape Hotel”. Pur nascendo come risposta a tre specifiche situazioni presenti nella Riviera albanese, HANscapes viene elaborato in modo da permetterne la replicabilità in territori con caratteristiche e problematiche simili a quelle studiate.



The Board:
HAN-scapes, Ospitalità leggera per uno sviluppo turistico sostenibile della costa sud dell’Albania Board
Share Project
Like Project