Archistart

8 364 0

GreenWay Annunziata

ATA2019

Progetto di riconfigurazione spaziale e funzionale del Viale Ponte della Libertà a Reggio Calabria, si colloca in quelli che vengono definiti
“Progetti Radicali Urbani”, i quali attivano interessanti processi di valorizzazione di capitale relazionale, sociale e territoriale, sfruttando risorse e potenzialità dei luoghi.
E’ un vero e proprio “Parck-Way”, un giardino che garantisce percorrenze e fruizioni alternative a quelle presenti oggi, concorrendo alla creazione di nuovi paesaggi nella Città.


La vegetazione occupa 112.700 mq, composta da piante autoctone e varietà resistenti alle alte temperature. Viene creata una mobilità sostenibile che si articola in: - Linea Tranviaria di 1.500 m di lunghezza; - Pista Ciclabile di 1.600 m di lunghezza, realizzata con una pavimentazione in pannelli fotovoltaici capaci di produrre energia che verrà convogliata nel circuito elettrico nazionale; - Percorsi Pedonali pari a 25.000 mq, realizzati con il riuso dei masselli autobloccanti attualmente impiegati lungo il Viale; - Strade Carrabili, che da 95.000 mq di superficie con 4 corsie stradali, decisamente eccessive per il luogo, vengono portate a 34.000 mq con 2 corsie stradali.


Le superfici vegetate si dividono in giardini di essenze, alberi da frutto, piante ornamentali e arbusti. Alcune delle tipologie impiegate sono: Salvia Officinalis, Lavandula, Laurus Nobilis, Citrus Bergamia, Citrus Limon, Annona Cherimola, Cytisus Scoparius, Ferula Communis, Phillyrea Latifolia.



The Board:
GreenWay Annunziata Board
Share Project
Like Project
avatar

McR/FbM_Architects

Recent Works