Archistart

1 1220 0

Excelsior Hotel | Venice

FRC2017

L’hotel Excelsior, affacciato sulle acque lagunari è da sempre uno dei complessi di prestigio più rinnomati del panorama veneziano. Dall’esclusiva area balneare adiacente, già tra i lussi a disposizione degli ospiti, nasce l’idea di una struttura a palafitta, necessaria a causa dei continui movimenti marittimi, collocata ai limiti delle darsene che regolano i moti ondosi. La vicinanza alla struttura alberghiera garantisce la totale fruizione ai servizi disponibili e allo stesso tempo riservatezza ed intimità. La posizione privilegiata offre una vista unica e suggestiva, dove il mare e il cielo si sfiorano all’orizzonte, le onde si infrangono sugli scogli e i gabbiani volteggiano come acquiloni.


La totale permeabilità tra interno ed esterno scaturisce una continua relazione visiva tra l’ospite e il panorama circostante. Le tende scorrevoli permettono riparo dalla luce ed intimità.


Il locale servizi a diretto contatto con la terrazza esterna, consente un duplice accesso. La vasca affacciata all’esterno offre un’idea di continuità visiva: l’ospite si sente come immerso nell’acqua marina.



The Board:
Excelsior Hotel | Venice Board
Share Project
Like Project

Federico Celia

Recent Works