Archistart

86 4374

Emotions on the water

FRC2017

Floating Sphere è una realizzazione emblema della bolla d’aria, elemento di vita, in grado di muoversi nell’acqua sino a galleggiare sulla sua superficie.
Avvolgenti vetrate alternano opacità e trasparenza concedendo l’esatta combinazione di intimità e contemplazione dell’esterno.


La natura concepisce spontaneamente sfere perfette, a più livelli, dalle cellule al cosmo, già da prima che l’uomo inventasse la geometria. La sfera è la forma in cui la capacità di progettazione umana e le costruzioni naturali si sono incontrate. Nella forma più remota della natura abbiamo scelto di creare un’occasione. L’occasione di guardare la realtà da un punto privilegiato. L’occasione per guardare noi stessi in tutta la grandezza dei nostri desideri e in tutta la statura della nostra esistenza. Affamati di vita, in una Floating Room, una bolla d’aria che si impone sull’ acqua. Simmetricamente uguale da qualsiasi parte sia il punto di osservazione, nell’ arte, nella natura, nell’ architettura la sfera è l’emblema di armonia per l’assenza di opposizioni e l’uguaglianza di principi. Immersa in una dimensione senza tempo, dall’ interno di essa la percezione è quella di essere al centro del tutto. Il Pantheon ne è esempio perfetto: una cupola che rivela il cielo attraverso una grande apertura centrale. Simbolo aereo, leggero che incuriosisce e stupisce: bolle di aria e di acqua che invadono gli spazi e creano misteriose trasparenze. La Luna con la grazia del suo contorno senza inizio, né fine, né direzione, né orientamento, governa il cielo e racconta il tempo.


La forma sferica della stanza avvolge l’ospite offrendo una percezione di protezione e allo stesso tempo di libertà e slancio verso il mondo esterno. L’unicità della stanza si propone di suscitare emozioni soggettive sempre diverse, dando vita a un’esperienza sensoriale ed emotiva unica e irripetibile. Internamente l’ambiente riesce a conciliare la zona servizi con doccia emozionale, cromoterapia e sauna per rigenerare corpo e mente, con la zona notte dalla quale distesi è possibile ammirare il panorama a 180°. Gli ambienti esterni sono dotati di solarium, vasca idromassaggio immersa nell’acqua e dal dondolo, punto di riflessione per chi soggiorna.



The Board:
Emotions on the water Board

Categories

Recent Works