Archistart

23 477 0

COSTRUIRE SOSTENIBILE_SCUOLA PANORAMICA, RICCIONE

ATA2019

La seguente tesi vuole approfondire i temi dell’architettura bioclimatica per la realizzazione di un edificio scolastico sostenibile. La progettazione e la modellazione dell’edificio sono basate su analisi dei materiali, studi del clima, simulazioni energetiche ed economiche. La forma finale è quindi la sintesi di una progettazione tecnica integrata ad una composizione architettonica che risponda alle esigenze e caratteristiche dell’edificio.


L'illuminazione naturale è importante per diversi aspetti che possono sintetizzarsi nel benessere fisiologico e psicologico degli individui e nel risparmio energetico, riducendo così l'uso dell'illuminazione artificiale. In particolare in ambienti ad uso didattico l'illuminazione naturale diventa un fattore importante. Nelle aule, orientate tutte a sud-est, il fattore di luce diurna medio supera di gran lunga il valore limite da normativa (3%) senza, però, fenomeni di abbagliamento grazie ai sistemi di ombreggiamento progettati.


L'impianto fotovoltaico integrato nella vetrata di copertura ha una duplice funzione: limitare il surriscaldamento dell'edificio nelle ore più calde dei mesi estivi e assicurare che il fabbisogno di energia elettrica venga prodotto in maniera sostenibile, con una conseguente riduzione dei costi. Per un rendimento ottimale è stato studiato l'angolo d'inclinazione del pannello fotovoltaico, prevedendo due diverse configurazioni: 1) nei mesi invernali, quando la vetrata rimane chiusa, questi sono fissi con un'inclinazione ortogonale ai raggi solari; 2) nei mesi estivi, per garantire una ventilazione naturale adeguata ed evitare il surriscaldamento dello spazio sottostante, la vetrata verrà aperta, mantenendo il pannello ortogonale rispetto ai raggi solari. Queste due configurazioni permettono di avere un rendimento maggiore e costante durante tutto l'anno.



The Board:
COSTRUIRE SOSTENIBILE_SCUOLA PANORAMICA, RICCIONE Board
Share Project
Like Project