Archistart

0 912 0

MILANO CENTRALE – Riuso adattivo delle cabine di controllo

ATA2020

Le strutture interessate dall’intervento si posano sul livello dei binari: sono tre cabine e due torri dell’acqua, costruite contemporaneamente al resto della stazione e posizionate in mezzo allo scalo, lungo più di un chilometro, largo 200 metri e ad un’altezza di 7 metri sul piano stradale.
Le nuove funzioni, da qui il riuso “adattivo”, sono una per ciascuno dei 5 edifici: le due torri dell’acqua sono i sistemi di risalita attraverso i vari livelli di cui si compone il masterplan, oltre ad essere un caffè letterario ed un droneporto; le due cabine più grandi divengono un hotel ed uno spazio espositivo, la cabina a ponte è un ristorante.


L’elemento che più caratterizza il masterplan è il percorso pedonale sopraelevato rispetto ai binari. Lo scopo principale è quello di collegare tra loro i 5 edifici mantenendo la ferrovia protagonista, facile da osservare da un punto di vista insolito. Sostenuta da piloni che vanno ad inserirsi nella moltitudine presente, il colore aiuta ad evidenziare l’intervento mantenendo la continuità materica coerente con il contesto ferroviario. Infatti i metalli delle strutture, le reti, le parti sospese ed il percorso chiuso costituiscono un continuo richiamo all’atmosfera che circonda le ferrovie. La rete che abbraccia la passerella è uno degli elementi caratterizzanti il percorso e sostiene, a tratti, la crescita delle piante di Glicine piantate nei vasi sottostanti. La vegetazione non vuole essere invadente, rimanendo nel ruolo di cornice e riprendendo il vecchio aspetto dei Magazzini Raccordati, negli anni passati accompagnati da una sequenza di piante di Glicine che partivano dal marciapiede al livello stradale, di cui oggi però rimane un solo esemplare. Percorrendo l’anello si incontrano arredi modulari con sedute, tavoli, vasi ed aree gioco che tematizzano diversi settori e rendono lo spazio non solo percorribile ma anche fruibile.




The Board:
MILANO CENTRALE – Riuso adattivo delle cabine di controllo Board
Share Project
Like Project

Ruggero Buffo

[pro_ad_display_adzone id='2269' ajax_load='1' info_text='Advertisement' info_text_position='' font_color='#' font_size='11']

Recent Works