Archistart

0 115 0

ARCHITETTURE SVELATE – (RI)PENSARE ALLE GAS STATION

No image

Le città del XXI secolo, iniziano a trasformarsi, ad essere sempre più smart, e in un panorama sempre più tecnologico e frettoloso, la tematica della mobilità inizia a toccare sempre più settori cercando di dare risposta ai continui cambiamenti della città, con progetti e mutazioni che ridefiniscono i mezzi di trasporto, come le auto elettriche e lo sharing mobility, e i punti di sosta e di rifornimento, come le nuove stazioni di servizio. In un scenario urbano simile, le stazioni di servizio, quindi, sono soggette a diversi pensieri e sviluppi architettonici, che si allontanano da quell’idea di stazione di rifornimento come oggetto fine a se stesso, visto solo come sfondo nella città che sfugge in buona parte al viaggiatore.


Da qui nasce il pensiero architettonico sul tema delle stazioni di servizio urbane che, nonostante siano un componente essenziale delle nostre strade, rischiano di non mutare insieme alla città a cui appartengono, portandoci a domande di vario genere: nel contesto della mobilità odierna, le stazioni di servizio che ruolo hanno? Le migliaia di stazioni di servizio, le quali non avranno la possibilità di sostenere la crescita tecnologica e gli sviluppi funzionali, che fine faranno? In caso di abbandono, quali possono essere le soluzioni per poter salvaguardare queste architetture sempre presenti nella storia automobilistica, urbana e architettonica?


l tema di restauro, in questo caso, è soprattutto culturale, consiste nel ridisegno e nella riscoperta di queste strutture come architetture, così che si possano capire le diverse potenzialità di questi oggetti urbani. Non è un progetto sull’oggetto, ma una riscoperta degli oggetti in sè. La comprensione delle misure, degli spazi, delle forme e dei simboli che le diverse culture hanno attribuito a questo tipo di oggetti, consente di interrogarci sul ruolo della gas station come architettura e quindi come occasione di progetto di recupero, conservazione, restauro e ripensamento.

Categories

Share Project
Like Project

Alfredo Puglisi

[pro_ad_display_adzone id='2269' ajax_load='1' info_text='Advertisement' info_text_position='' font_color='#' font_size='11']

Recent Works