Archistart

0 893 0

_Samsa

FRC2017

“La natura non è un posto da visitare. E’ casa nostra.”
Gary Snyder

Le parole del poeta della Beat Generation risuonano come un eco e assumono un ruolo fondamentale all’interno del percorso progettuale che ha reso possibile la nascita di _Samsa.
Leggerezza, essenzialità e autonomia sono le parole chiave che individuano l’obiettivo del progetto, semplice come il suo punto di partenza: l’insetto pattinatore.
Proprio come quest’ultimo, la stanza rimane sospesa sopra l’acqua e si muove su di essa grazie ai suoi quattro arti, vincolati quanto basta per permetterne il movimento senza rinunciare però alla stabilità.

Basta guardarsi intorno per capire che quello che ci serve c’è già.


Il progetto, quasi interamente realizzato a secco, si può suddividere in due parti principali: la base e il corpo superiore. La base, realizzata utilizzando il legno Teck (uno dei materiali naturali che resiste meglio alla decomposizione in acqua), altro non è che un semplice montaggio di travi incastrate alle cui estremità vengono agganciate, mediante l'utilizzo di perni mobili, le piattaforme di galleggiamento (composte principalmente da cemento alleggerito e plastica). Le piastre inoltre sono collegate tra loro mediante una corda semi rigida che le mantiene stabili e nello stesso tempo libere di muoversi. Questo sistema permette alla struttura di adattarsi autonomamente in caso di restringimento delle vie d'acqua. La parte superiore del progetto è anch'essa composta interamente in legno (abete principalmente) cosi come tutto l'arredo interno, progettato su misura tenendo in considerazione sia l'importanza della dotazione minima funzionale degli spazi che la possibilità di muoversi liberamente all'interno di esso. Inoltre, il tetto della struttura è reso abitabile, cosa che permette a chi occupa la stanza di poter ammirare e godere al meglio dell'ambiente esterno. Infine, la stanza si caratterizza grazie a un rivestimento esterno "verde" composto principalmente da un sistema di corde su cui crescono delle piante rampicanti. Questa soluzione permette alla struttura di creare un forte legame con l'ambiente circostante, mimetizzandosi cosi alla perfezione.



The Board:
_Samsa Board
Share Project
Like Project

Gabriele Mundula

Recent Works