Archistart

0 1786 0

water wall

WFH2020

Oggigiorno gli orari flessibili e la vita dinamica di una giovane coppia richiedono un ambiente abitativo e lavorativo che si adatti al meglio al loro stile di vita e ai cambiamenti provocati dal Covid-19.
Water Wall è un sistema di tende leggere come l’acqua e flessibili: permette di organizzare lo spazio fluido e aperto della casa in una moltitudine di configurazioni e di isolare gli spazi a livello visivo (tende in cotone) e/o uditivo (tende in pvc) in base alle esigenze.
La casa è uno showroom per lo smart working e il sistema WW è adattabile per qualsiasi altro open space con altre dimensioni o altezze.


Gli arredi navigano nello spazio e sono disegnati su misura; alcuni di essi riprendono i colori delle piastrelle del pavimento in gres porcellanato smaltato. I colori e le forme geometriche degli arredi permettono una riconoscibilità degli ambienti. Il bagno, unico spazio chiuso, ha un antibagno con un lavandino prossimo all’ingresso per permetterne l'utilizzo anche appena si entra in casa. Possono essere installati dei purificatori d'aria per una vita indoor più salubre visto che lo spazio verrà utilizzato anche nelle ore lavorative. La postazione smart, che è uno spazio dedicato ed eventualmente isolato in diretto contatto con l’esterno, ideale per momenti di concentrazione ma anche per call con altri colleghi grazie al sistema tende, ha la parete organizzata “pegboard”, un sistema di mensole low-cost facilmente realizzabile che permette anch’esso una diversa configurazione in base alle esigenze.


Water Wall è composto da un sistema modulare riproducibile. Un sistema strutturale leggero nel controsoffitto aumenta la stabilità dello spazio aperto e permette di ancorare a sé le tende. Questo permette l’ancoraggio di strutture diverse se eventualmente si volesse cambiare configurazione. Il controsoffitto permette la giacitura di alcuni impianti per la casa. Il tutto è coperto da pannelli modulari il cui fissaggio risulta nascosto e le doghe a misura hanno reti leggere non piegate. Le tende trasparenti che permettono un isolamento acustico e non visivo sono in PVC plastificato adatto per l’architettura tessile e sono antimacchia ed impermeabili. Le tende opache che permettono un isolamento visivo e non acustico sono di cotone bianco. L'ancoraggio per le tende arricciate permette la realizzazione di sistemi curvi a 90° ad ampio raggio. L’apertura della tenda può essere centrale, laterale (multipla o asimmetrica) ed è presente un freno per controllare con precisione il movimento della tenda.



The Board:
water wall Board
Share Project
Like Project

Maria Teresa Albano

[pro_ad_display_adzone id='2269' ajax_load='1' info_text='Advertisement' info_text_position='' font_color='#' font_size='11']

Recent Works